Notizie lavoro

02

apr

Applicabilità art. 22 Codice terzo settore ai comitati: i chiarimenti del Ministero del Lavoro

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con Circolare n. 5 del 26 marzo 2025 ha fornito chiarimento in merito all'applicabilità dell’art. 22 del Codice del Terzo Settore ai Comitati già in possesso di personalità giuridica che intendono iscriversi al RUNTS o a quelli che intendono acquisire la personalità giuridica tramite l’iscrizione al Registro. CLICCA QUI per accedere al documento.CONTINUA »

La Posta Elettronica Certificata (PEC): nuove regole e vecchie attenzioni

Come abbiamo già segnalato (vedi Obbligo di iscrizione della PEC degli amministratori nel registro delle imprese: chiarimenti e scadenze), in relazione all’obbligo di iscrizione nel Registro delle Imprese del domicilio digitale (indirizzo PEC) degli amministratori di imprese costituite in forma societaria introdotto dalla legge n. 207 del 30 dicembre 2024, il MIMIT ha precisato che: l’obbligo di iscrizione della PEC degli amministratori nel Registro delle imprese si applica anche...CONTINUA »

01

apr

Start up innovative: certificazione dei requisiti per le agevolazioni agli investitori

Alle persone fisiche che hanno investito somme nel capitale di startup innovative è riconosciuta una detrazione IRPEF pari al 30% della somma investita per un valore massimo di investimento pari a 1.000.000 euro annui. In alternativa, per gli investimenti effettuati dal 19.5.2020 e fino al terzo anno di iscrizione nella sezione speciale del registro delle imprese, è riconosciuta una detrazione IRPEF del 50% della somma investita per un valore massimo di investimento pari a 100.000 euro...CONTINUA »

Operativa da oggi la NUOVA CLASSIFICAZIONE ATECO2025: strumenti utili per lo Studio professionale in offerta speciale

La nuova classificazione ATECO 2025, entrata ufficialmente in vigore dal 1° gennaio 2025, viene adottata a livello amministrativo a partire da oggi, 1° aprile 2025.L’individuazione del codice ATECO più adatto a rappresentare l’attività svolta spetta al titolare dell’attività economica che deve comunicarlo, fin dall’inizio attività, all’Agenzia Entrate e, se necessario, alla Camera di Commercio e ad altri enti.È una scelta da...CONTINUA »

Online le Check list dei modelli dichiarativi 2025

Abbiamo pubblicato le versioni aggiornate delle checklist relative ai modelli dichiarativi 2025, utili per agevolare il lavoro del professionista nella richiesta dei dati per la predisposizione delle dichiarazioni annuali modello REDDITI Società di persone 2025 e REDDITI Società di capitali 2025. Nella stessa sezione abbiamo inoltre pubblicato: Check-list oneri deducibili, che riassume i principali oneri deducibili che si riscontrano nel modello 730 - sezione II del quadro...CONTINUA »

Imprese edili: come beneficiare del Fondo Incentivo Occupazione (FIO)

La Commissione nazionale paritetica per le casse edili (CNCE), con notizia pubblicata sul proprio sito internet, ha ricordato modalità, requisiti e condizioni di accesso al Fondo Incentivo Occupazione (FIO), il fondo territoriale istituito presso le Casse Edili o Edilcasse che incentiva le imprese edili ad assumere, stabilizzare e formare giovani lavoratori.Attraverso il fondo le imprese possono beneficiare di un incentivo economico per ogni giovane assunto e di un voucher per la sua formazione...CONTINUA »

Collegato lavoro: la Circolare operativa del Ministero del Lavoro

Con Circolare n. 6 del 27 marzo il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali illustra i principali interventi attuati con la Legge n. 203/2024 (il cosiddetto "Collegato lavoro") e fornisce le prime indicazioni operative. Il documento, in particolare, approfondisce le novità in materia di somministrazione di lavoro, lavoro stagionale, periodo di prova, comunicazioni in materia di lavoro agile e cosiddette dimissioni per fatti concludenti.CONTINUA »

31

mar

Dal 'lordo' al 'netto': lavoro dipendente

In ambito di "lavoro dipendente" si fa spesso riferimento alla RAL (Reddito Annuale Lordo), che rappresenta l'ammontare totale che un dipendente guadagna in un anno prima di eventuali detrazioni o imposte.È un dato importante e facilmente confrontabile tra casi diversi ma non rappresenta né lo stipendio netto su cui può far conto il lavoratore, né il costo effettivo a carico del datore di lavoro. Abbiamo pubblicato un software che, partendo dalla RAL, calcola in pochi...CONTINUA »

Richiesta dati per il MODELLO 730/2025 (periodo d’imposta 2024)

Per agevolare il lavoro del Professionista abbiamo predisposto un modello di circolare informativa da spedire ai clienti per la richiesta dei dati per la predisposizione delle dichiarazioni annuali modello 730/2025. Il documento fa parte delle Lettere del Professionista alla Clientela che, insieme alle Circolari per la Clientela sono uno strumento utile, efficace ed economico per informare il Cliente.  Il documento contiene: una lettera generica di presentazione e che invita il cliente a fissare...CONTINUA »

APE sociale anche a coloro che non hanno fruito dell'indennità di disoccupazione

Con la Sentenza n. 7846, pubblicata il 25 marzo 2025, la Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, ha affermato il principio di diritto secondo cui hanno diritto all’Ape sociale non solo coloro che hanno in precedenza fruito dell'indennità di disoccupazione, ma anche coloro che non hanno fruito dell'indennità di disoccupazione perché non spettante, pur trovandosi in condizione di disoccupazione e in possesso degli ulteriori requisiti anagrafici e di anzianità contributiva...CONTINUA »

Fondo disabili: nuove risolse per le assunzioni 2024

Lo scorso 24 marzo è stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 69, il Decreto interministeriale del 7 febbraio 2025 che attribuisce all’Inps 46.630.000 euro, a valere sul Fondo per il diritto al lavoro dei disabili, per le assunzioni relative all’anno 2024.Le nuove risorse vanno ad incrementare quelle già previste per l’annualità 2024 dall’originario D.M. 24 febbraio 2016, pari a 20.000.000 di euro, nonché quelle previste dal DPCM 21 novembre...CONTINUA »

La nuova classificazione ATECO 2025

La nuova classificazione ATECO 2025, entrata ufficialmente in vigore dal 1° gennaio 2025, viene adottata a livello amministrativo a partire dal 1° aprile 2025.L’individuazione del codice ATECO più adatto a rappresentare l’attività svolta spetta al titolare dell’attività economica che deve comunicarlo, fin dall’inizio attività, all’Agenzia Entrate e, se necessario, alla Camera di Commercio e ad altri enti.È una scelta da fare...CONTINUA »

28

mar

CHECK LIST BILANCIO: operazioni di controllo e verifica

La redazione del bilancio di esercizio rappresenta un momento cruciale nella vita di ogni società. Il bilancio di esercizio, espressione della situazione patrimoniale, finanziaria ed economica dell'azienda, richiede precisione, accuratezza e conformità alle normative vigenti. L'adozione di una checklist si rivela dunque uno strumento indispensabile per garantire un processo efficiente e privo di errori. La checklist, intesa come elenco sistematico di attività e verifiche, funge...CONTINUA »

La nuova classificazione ATECO2025: circolare informativa alla clientela dello Studio

La nuova classificazione ATECO 2025, entrata ufficialmente in vigore dal 1° gennaio 2025, viene adottata a livello amministrativo a partire dal 1° aprile 2025. L’individuazione del codice ATECO più adatto a rappresentare l’attività svolta spetta al titolare dell’attività economica che deve comunicarlo, fin dall’inizio attività, all’Agenzia Entrate e, se necessario, alla Camera di Commercio e ad altri enti. È una scelta da fare...CONTINUA »

Contratti di produttività ancora in crescita: i dati del Ministero del Lavoro

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il report, aggiornato al 17 marzo 2025, relativo al deposito di contratti di produttività.I dati pubblicati mostrano un trend di crescita costante da inizio d'anno. In particolare, al 17 marzo 2025 sono stati depositati e attivi 11.491 contratti, il 7,6% in più rispetto alla metà di marzo dello scorso anno, con un incremento di 829 contratti in un mese.Di questi, 9.366 sono riferiti a contratti aziendali e 2.125...CONTINUA »

I< < 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS